I fatti degli ultimi tempi confermano che in molti processi produttivi industriali si cerca di non buttare via niente, addirittura neanche i prodotti putrefatti.
E’ un problema grave, che porta all’assunzione di molte tossine da parte dei consumatori inconsapevoli e spesso sagacemente ingannati dalle bellissime confezioni.
Questi fatti, a mio modo di vedere mettono in forte discussione la serietà dell’industria alimentare, che in alcuni casi pare aver addirittura cercato letteralmente di rifilare prodotti degradati ai paesi più poveri e probabilmente meno rigidi nei controlli.
Non siamo arrivati al punto di non ritorno, ma serve impegno da parte di tutti. E’ indispensabile tornare al passato, quando tutti cucinavano e selezionavano con cura gli alimenti. Sarebbe stupido continuare ad utilizzare pacchetti e pacchettini di “roba” pronta, non mangiamo la confezione, ma il suo contenuto.
La mia impressione è che su tutti i prodotti industriali venga fatta una politica badante al risparmio sulle materie prime, anche se i prezzi elevati di questi prodotti, e l’immagine delle confezioni farebbero pensare esattamente il contrario.