Politici o Nomenklatura?

La politica è sempre stata una mia grande passione. Attualmente, pur stimando molti politici, mi vedo costretto a esprimere il forte disagio che provo osservando l’odierna classe politica. L’accostamento alla Nomenklatura russa secondo me regge. Chi riesce a diventare un politico (non è affatto facile, visti i costi delle campagne elettorali e le gerarchie presenti all’interno dei partiti (questi ultimi vere oligarchie) è come se entrasse in una classe sociale privilegiata.
Mi chiedo come faccia un politico ad esprimersi col giusto spirito politico visti gli introiti e i privilegi che derivano dalla sua professione? Come può un politico non essere condizionato dalla paura di essere estromesso da questa classe privilegiata?
Politico? E’ secondo me un grande affare, è una professione che rende. Ho l’impressione che per troppi l’obiettivo primario sia esserci e non fare. Io credo che il sistema non funzioni più. E’ da riformare, certamente prima della famigerate riforme, alle quali tutti inneggiano.

Pubblicato su Agricoltura. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.