La pizza? E’ ancora possibile gustarne una fatta ad arte?

La pizza è un piatto che non mi stanca mai. Per una pizza fatta ad arte potrei rinunciare a qualsiasi altra tipologia di pasto.
Negli ultimi mesi ho mangiato in diverse occasioni la pizza, in diverse regioni d’Italia e in molteplici tipologie di locali, dal tipo fast food al ristorante pizzeria di ottimo livello. Oltre al nome “pizza” forse nemmeno i vivaci colori di questo piatto simbolo riescono ad accomunare le varie tipologie di pizza che si possono consumare in giro per l’Italia.
La ricetta eppure è la stessa, possono cambiare gli ingredienti che la caratterizzano ma è la qualità di questi e soprattutto di quelli base a fare la differenza. Per prima la pasta, sembra incredibile ma trovare una pizza fatta con una buona pasta è impresa ardua, la passata di pomodoro, ingrediente banale ma di pessima qualità in molte pizze. Infine la mozzarella, o meglio il formaggio perchè in molte pizze è quello che ci finisce e per di più anche di qualità discutibile.
In conclusione, per fare una buona pizza servirebbero ingredienti semplici ma semplicemente veri e non surrogati.
Consumare una pizza fatta ad arte come la ricetta insegna è fortunatamente ancora possibile ma assolutamente non scontato, i nomi ormai dicono tutto o niente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.