Expo 2015 – Petrini vs McDonald’s

In occasione di Expo 2015 mi spinge ad un breve approfondimento il botta e risposta tra Carlo Petrini di Slow Food e McDonald’s.

Le parole di Carlo Petrini non mi sembrano proprio retorica terzomondista. Nutrire il pianeta è una frase importante che non significa esclusivamente saziare la fame delle persone. Non tutto ciò che viene mangiato è nutritivo.
Interessante il concetto di “rispetto per la libertà e capacità di scelta delle persone” ma mi chiedo quanto questo sia sempre in linea con le campagne pubblicitarie a cui quotidianamente assistiamo.
L’ideologia di un cibo sano, pulito e giusto può sfamare il pianeta con ottimi livelli di benessere fisico e mentale delle persone. Anche questo non è necessariamente in linea con il business.
Il benessere e la salute delle persone non riguarda i singoli ma la società intera ed il suo sistema sanitario su cui la cattiva alimentazione grava con costi tutt’altro che trascurabili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>