Tecnici o Politici. A proposito di Governi, quali sono le differenze?

Governo Tecnico e Governo Politico, quali sono le differenze?
Politico è chi si occupa di politica. La politica è aperta a tutti in quanto tutti hanno il diritto di essere eletti e poter quindi amministrare.
Tecnico è chi per formazione e professione ha acqusito determinate competenze in una particolare disciplina. Tutti possono diventare “tecnici” ma il percorso è molto lungo, molto più di un paio di campagne elettorali.

Nel momento in cui un Tecnico si occupa di politica, diventa un Politico. Viceversa quando un Politico viene chiamato ad occuparsi di una determinata disciplina non diventa automaticamente un Tecnico a meno che non lo sia già.

Detto questo, quali sono le differenze tra un Governo Tecnico ed un Governo Politico?
Le differenze come sempre le fanno le persone con le loro competenze e le loro capacità ma in linea di massima si può dire che un Governo Tecnico proprio per definizione ha nei vari Ministeri persone competenti in materia, cosa che purtroppo non avviene sempre nel caso dei Governi Politici.
Un chiaro esempio ci viene dato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, spesso assegnato a persone quasi totalmente estranee al settore.

Molti Politici infine hanno la presunzione di essere anche Tecnici senza aver acquisito sul campo le necessarie competenze. A dire il vero molti si sentono quasi dei tuttologi in grado di apprendere in poche settimane ciò che altri hanno imparato in molti anni di studi e di professione.

In conclusione chi fa politica dovrebbe anche avere delle competenze tecniche e occuparsi preferibilmente solo di quelle.
Le competenze acquisite nella raccolta di voti purtroppo servono solo ad essere eletti ma non a mandare avanti gli Stati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.