Risotto al radicchio mantecato al Gorgonzola.

risotto radicchio gorgonzola_mar07_4.JPGIl risotto radicchio e gorgonzola e tra i più sorprendenti che ho provato ultimamente. Ha grande intensità gustativa ed un grande equilibro. Un risotto strutturato e importante.

Si prepara semplicemente, come ingredienti: un buon riso, noi abbiamo utilizzato il nostro riso Carnaroli di Baraggia, Gorgonzola dop, olio extra vergine di oliva, cipolle, brodo leggero di verdure e un bicchiere di vino rosso (io ho utilizzato Barbera d’Asti).

Si prepara un soffritto di cipolle,a cui si aggiunge il radicchio, si ncuoce per alcuni minuti e si fa tostare il riso. Conclusa la tostatura si fa sfumare con vino rosso e si porta a cottura aggiungendo progressivamente il brodo di verdure. A cottura si manteca con il gorgonzola tagliato a pezzi.

In abbinamento consigliamo un vino importante , morbido, persistente e con la giusta tannicità e freschezza. Noi abbiamo utilizzato Nebbiolo d’Alba 2001 del mio amico Giancarlo Ponte, in un abbinamento che possiamo definire armonico.

Alla degustazione di questo strepitoso risotto al radicchio e gorgonzola ha partecipato anche Liborio Butera che oltre ad aver apprezzato notevolmente il piatto ha effettuato le riprese della preparazione e presto ci presenterà il relativo video.

N.B. Al momento della creazione del mio nuovo blog personale su WordPress, questo è l’ultimo risotto che ho pubblicato sul mio blog aziendale.

Un risotto strepitoso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.