Modelle e disordine alimentare. Sgomento per la morte della diciottenne Eliana Ramos.

La modella uruguayana Eliana Ramos, morta improvvisamente, aveva solo 18 anni, un viso incantevole con due occhi di rara bellezza ed un corpicino esile e probabilmente mal nutrito. Un corpicino esile ma probabilmente indispensabile per svolgere da ragazzina la professione di modella. Il dramma di Eliana, arriva pochi mesi dopo quello della sorella Luisel, stroncata da un infarto causato dall’anoressia a 22 anni, stroncata in passerella nel giorno in cui Eliana affrontava la sua prima sfilata.

Un dramma senza fine questo che non può che colpire in modo profondo chi ama la vita ed anche la bellezza, sicuramente non esclusiva di corpi ridotti ad un’ammasso di pelle ed ossa, come quelli che spesso si vedono sfilare in passerella.

Il dramma di queste due sorelle mi ha profondamente sconvolto, anche perché ritengo che queste due ragazzine siano vittime di una società che non sa presentare i giusti modelli ai suoi giovani. Queste giovani modelle mi sembrano lo strumento del nulla, un’immagine filiforme e nuda simbolo di un mondo astratto e nichilista, incapace di educare e sopraffatto da vizi e trasgressioni. La nostra società, ad iniziare dal mondo della moda, deve fermarsi a riflettere sui modelli che propone ai giovani del nostro tempo, deve farlo in modo concreto e libero dai soliti eccessi e dalla prese di posizione troppo nette e poco realiste. La nostra società deve dimostrare di non essere immatura e di essere pronta ad affrontare le tematiche importanti che la riguardano.

Pubblicato su Tossic. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.