Concorrenza leale o sleale?

Alcuni prodotti agricoli nazionali, come ad esempio il peperone, hanno subito pesantemente la concorrenza dei prodotti stranieri che grazie al costo leggermente più basso hanno invaso il nostro mercato (per i consumatori il prezzo è comunque sempre lo stesso).

Molti tecnici sostengono che la maggior parte dei peperoni che arrivano in Italia dall’estero subiscono molti trattamenti consecutivi che non consentono il rispetto dei normali tempi di carenza. Il risultato che interessa a noi è che queste produzioni sono contaminate da notevoli percentuali di residui di prodotti fitosanitari, ed hanno quindi una tossicità non trascurabile. Io mi chiedo, considerato il fatto che in Italia questo non succede ed i prodotti agricoli sono sicuri, se è leale questo tipo di concorrenza che si basa solo sul prezzo e non sulla qualità e sul rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Se in Italia sono imposte all’agricoltura delle regole sagge che salvaguardano la salute della popolazione, è giusto essere invasi da prodotti che oltre ad essere di qualità inferiore sono anche pericolosi per la salute! Chiediamo chiarezza, ma anche che chi vende garantisca la provenienza e la sicurezza dei suoi prodotti.

 

Pubblicato su Tossic. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.